Nel richiamare i contenuti della circolare n. 21 del 2 maggio scorso, informiamo che:

  • in data 4 maggio
  • Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, INAIL e Parti sociali
  • hanno confermato di ritenere ancora operante il Protocollo sulle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione da COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021 e di impegnarsi a garantirne l’applicazione.

Le Parti hanno rilevato che, nonostante la cessazione dello stato di emergenza, persistano ancora esigenze di contrasto al diffondersi della pandemia da COVID-19 e che occorra quindi procedere sulla strada della applicazione di misure di prevenzione al contagio.

Restando in vigore il Protocollo Condiviso anti-COVID-19 per il contrasto all’emergenza epidemiologica, resterebbe l’obbligo di mascherina almeno fino alla metà di giugno :

“in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore”.

Le Parti hanno inoltre stabilito di incontrarsi nuovamente entro il 30 giugno per verificare l’opportunità di apportare i necessari aggiornamenti al testo del Protocollo connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica.