Nel richiamare la nostra precedente circolare n. 28 del 14 ottobre 2024, Vi segnaliamo che in data 14 novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 167 – contente misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale e l’estensione di benefici per i lavoratori dipendenti, nonché disposizioni finanziarie urgenti per la gestione delle emergenze (c.d. Decreto Concordato-bis).

Con riferimento ai rapporti di lavoro, il decreto apporta modifiche ai requisiti di accesso al bonus Natale ampliando la platea dei beneficiari: potranno accedere al beneficio, infatti, i lavoratori che hanno almeno un figlio a carico, anche se non coniugati, specificando però, nell’istanza di accesso alla domanda, che l’altro genitore non ha richiesto il medesimo bonus, che non è frazionabile né cumulabile.

Restano fermi gli altri requisiti di cui alla circolare 28.

Segnaliamo che la presente modifica legislativa va letteralmente a modificare il numero di beneficiari del bonus da corrispondere con la tredicesima mensilità.

Se prima il beneficio era previsto per lavoratori con coniuge a carico e almeno un figlio a carico,

ora il beneficio spetta a lavoratori con almeno un figlio a carico.